Un primo piatto originale, con un contrasto di sapori molto interessante. La Fileja è tradizionalmente accompagnata da sughi corposi a base di pomodoro, ma in questa insolita versione vi stupirà!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g Fileja tricolore Valle del Crati
- 1 cavolfiore
- erbe aromatiche a piacere
- 100 g nocciole sgusciate
- 4 filetti di acciughe sottolio
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio Evo
- peperoncino in polvere e maggiorana secca a piacere
- bottarga in polvere o da grattugiare
- sale q.b.
Procedimento:
Puliamo bene il cavolfiore, lo sbollentiamo in acqua salata fino a quando non risulterà morbido. Scoliamo e teniamo da parte. Nel frattempo, in un'altra pentola facciamo cuocere la pasta. In una padella versiamo un filo di olio e lasciamo imbiondire l'aglio tagliato a metà e privato del germe interno. Aggiungiamo i filetti di acciuga e li sfaldiamo; a questo punto incorporiamo i ciuffetti di cavolfiore e facciamo insaporire, separando i pezzi più grandi. Insaporiamo con il peperoncino, la maggiorana essiccata e regoliamo di sale. Quando la pasta è al dente la scoliamo e la versiamo in padella mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Pioggia di prezzemolo tritato e bottarga a piacere! Impiattare e aggiungere le nocciole tritate grossolanamente.
Curiosità: la Fileja di Tropea è un formato di pasta tipico calabrese. Il termine dialettale "Fileja" indica l'azione del "filare la pasta", attorcigliando l'impasto intorno ad un ferretto.