Cerchi la ricetta di una focaccia soffice, digeribile e saporita? Allora sei nel posto giusto! Basterà seguire i nostri consigli per avere una buonissima focaccia, morbida e piena di bolle.
Questa focaccia è perfetta come aperitivo/antipasto per accompagnare salumi, formaggi e sottoli; puoi portarla anche con te in una gita fuori porta come spezza fame! Noi l'abbiamo condita con spezie e olive verdi per dare un sapore ancora più particolare, ma tu puoi scegliere gli ingredienti che preferisci o addirittura lasciarla in bianco.
Segna subito la ricetta.
Ingredienti x una teglia 30x40
300 g farina di forza (almeno 13g di proteine)
200 g farina di farro
365 acqua t.a.
8 g LDB
11 g sale
Olio extravergine di oliva q.b.
Olive verdi schiacciate a mano Valle del Crati
Spezie a piacere (timo, rosmarino, origano)
Sale grosso q.b.
Procedimento
In una ciotola miscelare le farine, aggiungere il LDB sbriciolato e 350 g di acqua; mescolare con un cucchiaio e quando la farina sarà inglobata, aggiungere il sale e la rimanente acqua, continuando ad impastare a mano.
Non preoccupatevi se l'impasto risulterà morbido e appiccicoso, è normale vista l'alta percentuale di idratazione! Aiutatevi impastando con le mani leggermente unte di olio.
A questo punto coprite l'impasto con la pellicola e mettete a lievitare per circa 3/4 ore a temperatura costante (28° sarebbe l'ideale) fino a quando non triplicherà di volume; naturalmente il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura circostante!
FARE LE PIEGHE DI RINFORZO
A questo punto sarà necessario effettuare un giro di pieghe di rinforzo all'impasto. Come?
Inumidite le mani con un po' di acqua, immaginate l'impasto come se fosse un quadrato e ripiegate i 4 lembi di impasto verso il centro, roteando di volta in volta la ciotola. Adesso ripiegate l'impasto su se stesso come a ribaltarlo, per far andare le pieghe verso il basso e dare una forma tondeggiante all'impasto.
Lasciate riposare l'impasto per un'altra mezzora poi trasferitelo nella teglia unta di olio e stendete delicatamente con i polpastrelli, fino ad arrivare ai bordi (se l'impasto dovesse "tirare" fermatevi 10 minuti e poi riprendete a stendere). Una volta steso l'impasto farcite con un giro di olio, le olive, le spezie scelte e il sale grosso e lasciate lievitare per circa 1 ora (deve raggiungere i bordi della teglia).
Trascorso il tempo, spennellate con una miscela di acqua e olio e cuocete in forno caldo statico a 200° per circa 25 minuti.