La tradizione di portare in tavola a Capodanno un ricco vassoio con lenticchie e cotechino è ormai diffusa in tutta Italia, anche se si tratta di un'usanza tipica delle regioni del nord.
Ma in realtà sapevi che la tradizione di mangiare le lenticchie a Capodanno risale all'epoca dei Romani? Pare che siano stati proprio loro ad introdurre l'usanza di consumare le lenticchie allo scoccare del nuovo anno, come buon auspicio.
Così, ogni anno, se ne preparano in abbondanza, nella speranza che ogni chicco sia un soldino in più sul conto in banca.
Se sia vero o meno, non è dato sapere...non ci sembra di aver sentito di persone diventate milionarie dopo un bel piatto di lenticchie! Ma il bello delle tradizioni sta proprio nel velo di mistero che portano con sé.
A noi piace crederci e quindi continueremo a cucinarle ogni 31 dicembre, per mangiarle allo scoccare della mezzanotte tra un sorso di prosecco e un morso al panettone.
E se anche quest'anno dopo il cenone ti avanzerà un bel piatto di lenticchie ti consigliamo come trasformarlo con un tocco di fantasia. Scopri le ricette che abbiamo provato per te.
Polpettone di lenticchie
Chissà perché ma le lenticchie avanzano sempre a Capodanno! Quando le prepari prima del cenone hai la tentazione di "calarne" giusto due per augurio e poi alla fine cucini tutto il sacchetto.
Così ti ritrovi con una pentola piena di lenticchie e la pancia ormai sazia, ma non vorrai mica buttarle? Trasformale invece in deliziose polpette o burger da consumare con un po' di pane e una fresca insalata, per iniziare a smaltire gli eccessi dei giorni precedenti!
Ingredienti
- 250 g di lenticchie già cotte
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- prezzemolo e sale q.b.
- 50 g di formaggio grattugiato
- olio evo q.b.
Attrezzatura necessaria
Procedimento
In un robot da cucina versa le lenticchie con il formaggio grattugiato e regola il sale; fai frullare qualche secondo e poi aggiungi 1 uovo, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio evo. Mescola bene fino a creare un impasto compatto.
Ora puoi realizzare le polpette.
Quando hai terminato l'impasto e le polpette sono pronte, puoi sbattere l'altro uovo in una ciotola e versare il pangrattato in un piatto.
Passa le polpette prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
A piacere puoi friggerle in abbondante olio caldo o cuocere in forno o in friggitrice ad aria per 15-20 minuti.
Bruschette con crema di lenticchie
Un'altra idea veloce e sfiziosa di consumare le lenticchie avanzate dal cenone sono delle simpatiche bruschette di pane tostato farcite con una crema di lenticchie.
Perfette per accompagnare un aperitivo o da servire come antipasto per una cena leggera. Si preparano in un attimo!
Ingredienti
- 200 g di lenticchie già pronte
- 2 cucchiai di olio di oliva
- prezzemolo
- 1 baguette
Attrezzatura necessaria
Procedimento
Versa nel robot da cucina le lenticchie e 1 cucchiaio di olio e frulla fino a quando non ottieni un composto compatto e senza grumi.
In una padella spennella l'olio rimanente e fai tostare le fette di baguette.
Disponi le fette di pane sopra un tagliere, spalma la crema di lenticchie e termina con una spolverata di prezzemolo tritato.
Involtini di verza e crema di cotechino
E se ti avanza del cotechino invece, cosa ci fai? Potresti scaldarlo e consumarlo con un po' di pane, ma per renderlo ancora più buono puoi provare questi saporiti involtini di verza dal ripieno cremoso.
Ricca di fibre e povera di grassi la verza è ideale per questa ricetta perché smorza la sapidità del cotechino e una volta cotta sembra sciogliersi in bocca!
Ingredienti
- 1 cotechino (o fette di cotechino avanzato)
- 6 foglie di verza
- 1 limone
- olio di oliva q.b.
- formaggio grattugiato
Attrezzatura necessaria
Procedimento
Porta a bollore dell'acqua in una pentola capiente e fai sbollentare le foglie di verza per qualche secondo. Appena si sono ammorbidite trasferiscile sopra un canovaccio pulito per farle asciugare bene.
In una ciotola versa il cotechino cotto e la scorza grattugiata di 1 limone biologico e frulla con un frullatore a immersione fino a quando non si trasforma in crema.
Apri le foglie di verza e aggiungi un cucchiaio di impasto sopra ogni foglia; richiudi l'involtino e disponilo sopra una teglia cosparsa da un filo di olio.
Procedi con le restanti foglie, spolvera un po' di formaggio grattugiato e cuoci in forno caldo statico a 200° per circa 10 minuti.
* Le immagini hanno il solo scopo di presentare il prodotto