Come riciclare la frutta secca: 3 ricette antispreco

Ci risiamo! Anche questo Natale ti sei fatto prendere la mano e hai comprato troppa frutta secca...

È vero che arachidi, noci, mandorle, fichi secchi e datteri non possono mancare sulla tavola delle feste perché sono di buon auspicio, ma se li dimentichi in dispensa per troppo tempo rischi di trovare brutte sorprese...

Allora meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Come?

Ti aiutiamo noi con tre ricette semplici per riciclare la frutta secca senza sprechi.

Scoprile subito!

Crema spalmabile alla frutta secca


La crema di frutta secca è buonissima, versatile ed energetica. Provala a colazione sul pane, su fette biscottate o per preparare un buonissimo toast con le banane e vedrai che sprint la tua giornata!

Per questa ricetta va bene qualsiasi tipo di frutta secca a disposizione: nocciole, noci, mandorle, arachidi. Si possono usare soli per una crema mono gusto o mixati tra loro.
L'importante è avere un robot da cucina potente per ottenere una crema liscia e perfetta da spalmare. 

crema spalmabile alla frutta secca
Ingredienti

  • 300 g di frutta secca a piacere

Attrezzatura necessaria

  • robot da cucina
  • leccapentola
  • vaso a chiusura ermetica

Procedimento

Fai riscaldare il forno in modalità statico a 180° e nel frattempo rivesti una placca con della carta forno. Sistema la frutta secca sulla placca e falla tostare in forno per circa 5 minuti.

Una volta tolta dal forno inserisci la frutta ancora calda all'interno del robot da cucina e inizia a frullare alla massima potenza, fermandoti ogni 20/30 secondi per riunire sul fondo la crema con una leccapentola. 

Non preoccuparti se all'inizio la consistenza ti sembrerà quella di una farina! Ci vuole un po' ti tempo per ottenere quella desiderata.
Frulla per almeno 3 minuti, fermandoti di tanto in tanto per raccogliere sul fondo la crema. Se dovesse servire aggiungi un goccio di olio di semi (ne basta un cucchiaino).

Una volta pronta trasferisci in un vaso a chiusura termica e conserva in dispensa.

Consiglio: ricorda di sterilizzare il vaso prima di utilizzarlo. Riempi il vaso con un po' di acqua, meno della metà, e inseriscilo nel forno a microonde (senza tappo!!!) alla massima temperatura fino a quando l'acqua non bolle.


Pane alla frutta secca

Un pane dolce o salato? Dipende da come lo usi! Profumato e dalla crosta croccante, questo pane è perfetto per accompagnare la tua colazione ma non disdegna neanche la cena, magari con un po' di ricotta o prosciutto crudo.

La frutta secca nell'impasto sostituisce lo zucchero, mentre la farina semi integrale conferisce una sapore ancora più rustico a questo pane semplicissimo da preparare.

pane alla frutta secca
 Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 2
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di acqua
  • 300 g tra frutta secca a piacere, fichi secchi, albicocche secche o datteri
  • 11 g di sale
Attrezzatura necessaria
  • stampo da plumcake

Procedimento

Sminuzza la frutta secca e i fichi (stesso per datteri e albicocche) e tieni da parte.

In una ciotola setaccia la farina e aggiungi il lievito sbriciolato e gran parte dell'acqua. All'inizio mescola con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, poi usa le mani e impasta grossolanamente.

Aggiungi il sale e la rimanente acqua e impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto inserisci anche tutta la frutta secca, cercando di inglobarla all'impasto; copri e lascia lievitare per circa 3 ore (deve raddoppiare). 

Trascorso il tempo, arrotola l'impasto formando un filone e inseriscilo in uno stampo da plumcake leggermente oliato e lascia lievitare per altre 2 ore.

Accendi il forno in modalità statico a 180° e cuoci per 30 minuti; poi abbassa la temperatura a 150° e cuoci per altri 30 minuti. Estrai il pane dallo stampo e rimetti in forno a 150° per altri 10 minuti.

Sforna e lascia raffreddare.

Consiglio: puoi anche affettare il pane e fare tostare le fette in forno per ottenere delle golose fette biscottate!

 

Banana bread con frutta secca e yogurt

Ammettilo, anche tu hai quelle banane che da giorni ti guardano quasi annerite dal cestino della frutta?

Se non vuoi rischiare di farle marcire, il Banana bread è la migliore soluzione anti spreco. In un solo colpo puoi consumare banane, frutta secca avanzata e magari qualche yogurt prossimo alla scadenza. E poi è buonissimo per iniziare la giornata con gusto e grinta!

banana bread alla frutta secca

Ingredienti

  • 3 banane mature
  • 220 g di farina tipo 2 o integrale
  • 2 uova
  • 100 g di olio di semi
  • 150 g di zucchero 
  • 100 g di frutta secca a piacere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • succo di 1 limone
  • cannella a piacere

 

Attrezzatura necessaria

  • stampo da plumcake da 30 cm
  • sbattitore elettrico

Procedimento

In una ciotola schiaccia le banane con la forchetta, bagna con il succo di limone e amalgama con le fruste elettriche; dopo qualche secondo unisci le uova e lo zucchero e continua a frullare. Setaccia la farina con il lievito e aggiungila poco alla volta al composto; quando sarà amalgamata aggiungi anche l'olio.

Per ultimo aggiungi la frutta secca tritata grossolanamente e mescola con una spatola dal basso verso l'altro.

Fodera lo stampo con carta forno, versa l'impasto e decora a piacere con qualche fetta di banana e frutta secca.

Cuoci in forno statico a 180° per circa 50-55 minuti (fai sempre la prova stecchino), poi lascia raffreddare, togli dallo stampo e spolvera a piacere con un po' di cannella.

* Le immagini hanno il solo scopo di presentare il prodotto