Ricetta antica mostaccioli calabresi morbidi
Conosci i Mostaccioli? Deliziosi e morbidi biscotti con la melassa di fichi che non possono mancare sulle tavole calabresi a Natale ❤️
Una ricetta antica, semplice e genuina che le nostre nonne preparavano con tanto amore, per condividerli con tutta la famiglia nei momenti di festa 🎄
L'ingrediente che li rende speciali è la Melassa di Fichi, che dona loro un sapore unico e inconfondibile. Con questa ricetta i tuoi biscotti saranno morbidi e dal sapore mielato; per conservarli a lungo conservali in un contenitore ermetico.
Ingredienti Mostaccioli calabresi morbidi:
- Farina 500g
- 2 uova
- Zucchero 125g
- Olio 75g
- Scorza di Arancia, Limone e Mandarino
- un tappo di liquore per dolci
- 1 lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 210 g circa di Melassa di Fichi
- Cioccolato bianco e fondente q.b. per la decorazione
Prepara così i Mostaccioli calabresi:
Inizia dai liquidi, sbatti le uova, aggiungi lo zucchero, l'olio, la scorza degli agrumi, il liquore e amalgama bene il tutto aiutandoti con una forchetta.
Pesa la farina, aggiungi il lievito, la vanillina e mescola, versa i liquidi e continua a lavorare il composto. Infine versa la Melassa di fichi, amalgama bene aiutandoti con le mani, facendo attenzione a eliminare completamente i grumi.
Spolvera di farina la spianatoia, versa l'impasto e lavora fino a renderlo omogeneo e liscio. L'impasto dovrà essere morbido ma lavorabile, prelevane un pezzo (se c'è bisogno usa un po' di farina) e stendi formando dei cordoncini; appiattisci leggermente la superficie e taglia i mostaccioli dando la classica forma di rombo.
Disponi i mostaccioli in una teglia ricoperta di carta forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. A cottura terminata dovranno essere dorati, morbidi e con delle leggere spaccature sulla superficie.
Lascia raffreddare e ricopri a piacimento con cioccolato oppure semplicemente con una spolverate di zucchero a velo.