panna cotta con succo di clementine

La Panna cotta alla clementina è un dessert fresco perfetto per l'estate, per concludere il pasto con una nota dolce e agrumata.

In questa versione infatti, la classica panna cotta è arricchita dal sapore avvolgente delle clementine, il delizioso agrume calabrese famoso per l'assenza di semi e per il suo sapore dolce con retrogusto leggermente acidulo.

Un dolce semplice da preparare ma dall'effetto scenografico, per sorprendere gi ospiti e concludere in bellezza le cene estive con un dessert fresco e aromatico.

 

 

Ingredienti 
- 500 g panna fresca da montare
- 50 g zucchero
- 5 g colla di pesce
- scorza di limone
- q.b. Succo di Clementine

Procedimento 
Per preparare la Panna cotta alla Clementina inizia col mettere in un pentolino tutta la panna, la scorza del limone e lo zucchero.

Accendi il fornello a fiamma bassa e fai cuocere fino a bollore.

Nel frattempo reidrata la colla di pesce; inserisci all’interno di una ciotola dell’acqua fredda con i fogli di colla di pesce.

Quando la panna sarà arrivata a bollore, strizza per bene la colla di pesce ed inseriscila all’interno della panna, con il fornello chiuso.

Mescola energicamente, magari con una frusta a mano finché non ci saranno più grumi.

A questo punto trasferisci la panna all’interno degli stampini in silicone (come quelli usati in foto) o all’interno dei bicchieri.

Se usi i bicchieri il tempo di riposo è di 4/5 ore in frigo; se usi gli stampi in silicone dovrai prima far congelare la panna cotta in freezer per una notte per poi poterli
sformare.

Quando la panna cotta sarà sformata non ti resta che arricchirla con il succo di Clementina che aggiungerà una perfetta nota fresca e agrumata al tuo dessert. 

Dolci