Questa cheesecake non è solo un dolce, ma un viaggio nei profumi meravigliosi della Calabria! Una passeggiata tra gli agrumeti deliziosi di questa bellissima regione, tra mandarini e bergamotti baciati dal sole.
Un dessert fresco e ricercato, perfetto per terminare il pranzo della domenica o come dolce per festeggiare le occasioni speciali.
Non lasciarti ingannare dall'aspetto però! Preparare questa cheesecake è davvero semplice. Inizia a controllare se in dispensa hai tutto l'occorrente e intanto leggi la ricetta.
Ingredienti:
- 500 g ricotta vaccina (potete fare metà ricotta e metà formaggio spalmabile)
- 150 g zucchero
- 150 g biscotti tipo digestive
- 60 g burro morbido
- 3 fogli di gelatina alimentare
- Buccia grattugiata di 3 mandarini e il loro succo
- 5 cucchiaini di Marmellata extra di bergamotto (modificare la dose a piacere per un sapore più o meno intenso)
Procedimento:
Per la ricetta della Cheesecake al profumo di Calabria, frullare i biscotti con il burro morbido. Distribuire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno (ø 18 cm), pressare e mettere in frigo per 20 min.
Intanto mettere in ammollo i 3 fogli di gelatina.
Mescolare la ricotta con i 150 g di zucchero, la scorza grattugiata dei mandarini, il loro succo e i cucchiaini di marmellata extra di bergamotto. Sciogliere la gelatina strizzata in 3 cucchiai di latte caldo, poi unire alla ricotta e mescolare bene. Mettere in frigo per 30 min.
Versare il composto di ricotta nello stampo, livellare bene la superficie e rimettere in frigo per 2 ore.
Si può usare anche uno stampo decorativo e rifinire con lo spray effetto Velluto (come in foto), o in alternativa si può servire con qualche spicchio di mandarino caramellato, qualche fogliolina di menta e delle gocce di cioccolato bianco.
Ricetta di: Michele Curcio (@le_tentazioni_di_miky)