Sul finire di novembre la magia del Natale si diffonde nelle case e per le strade calabresi: luminarie, addobbi e mercatini riempiono i rioni e le piazze, dove l'aria profuma di caldarroste, cullurielli (tipiche ciambelle fritte che si preparano durante il periodo natalizio) e dolcezze di ogni sorta.
E mentre in casa si aspetta il primo giorno utile per preparare albero e presepe (di solito l'8 dicembre, Festa dell'Immacolata), c'è chi pensa a procurare tutto il necessario per i dolci di Natale.
Nelle cucine calabresi fervono i preparativi e così si riempiono di farina, olio, vino, miele, frutta secca, uvetta e melassa di fichi in grandi quantità.
Si, perché qui in Calabria i dolci si preparano per tutta la famiglia!
E non importa se per giorni le case saranno invase dall'odore di frittura e vassoi e cestini occuperanno tutte le superfici disponibili: a Natale non possono mancare Turdilli, Scalille, Mostaccioli e 'Mpigliolate da offrire, regalare durante le feste e spedire a chi vive lontano.
Ecco allora spolverare le agende alla ricerca delle ricette segrete scritte a mano. Ed è qui che viene il bello. Se non avete la fortuna di avere nonne e mamme accanto da seguire con sguardo attento, dovrete imparare a decifrare codici misteriosi.
Scordate grammature e pesi vari. Le ricette qui in Calabria si misurano a "quanto se ne prende", unità di misura arcaica ad oggi ancora sconosciuta!
Gli ingredienti sono quasi sempre gli stessi per tutti i dolci: frutta secca, agrumi, miele e melassa di fichi, vino e olio. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dall'apparente semplicità. Lavorati e combinati tra loro in modo diverso per ogni ricetta, regalano un gusto e un sapore indimenticabili.
Ma c'è anche un'altra curiosità. I dolci sono praticamente quasi gli stessi in tutta la regione, ma da provincia a provincia e spesso anche tra paesi limitrofi, cambiano nome e magari anche forma. Come ad esempio i Turdilli di Cosenza che a Crotone si chiamano Crustoli, o la Pitta 'Mpigliata di San Giovanni in Fiore che a Catanzaro è conosciuta come Pitta 'Nchiusa.
Se volete cimentarvi con le ricette tipiche, vi consigliamo di provare i Mostaccioli morbidi biscotti dalla forma squadrata da spolverare con zucchero a velo o ricoprire di cioccolato per i palati più golosi. Tranquilli la ricetta è semplice e con le dosi chiare!
Il team Valle del Crati
Mostaccioli con melassa di fichi
Pitta Impigliata o Pitta 'Nchiusa