La Melassa di fichi: cos'è?
Tra i prodotti speciali della nostra dispensa sicuramente c'è lei, la Melassa di fichi, non un semplice miele, ma un condimento gourmet davvero speciale che esalta il sapore di piatti dolci e salati.
Magari hai avuto modo di provarla a casa di amici, oppure hai letto qualche nostro consiglio, ma se non sai come utilizzarla bene, ti suggeriamo di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo approfondimento.
Vogliamo raccontarti qualcosa di più su questo prodotto d'eccellenza, frutto di un sapiente lavoro e di una tradizione che si tramandano da anni.
Se ti chiedessimo come nasce la melassa di fichi, tu come risponderesti?
Nella tua mente starai già immaginando api operose che volteggiano intorno agli alberi di fico, posandosi di fiore in frutto. E invece no, le api in questo caso non c'entrano niente.
Anche se è conosciuto come miele, in realtà è un concentrato che nasce dalla bollitura dei fichi in acqua prima, e dalla successiva lenta evaporazione poi.
Per produrlo si possono usare i fichi freschi o secchi, che vengono ricoperti con abbondante acqua e lasciati cuocere per almeno 3, 4 ore. Dopo la cottura i fichi riposano per diverse ore, anche una notte, in modo da rilasciare nell'acqua tutti gli zuccheri naturalmente contenuti.
L'ultima fase è quella dell'estrazione: il succo viene filtrato con attenzione per separarlo dalla parte solida e rimesso a cuocere per almeno altre tre ore, fino al raggiungimento della giusta consistenza, che deve essere densa ma non troppo.
E questo è il momento clou della produzione, in cui bisogna fare molta attenzione a non far cuocere eccessivamente la melassa, perché in qualche secondo potrebbe bruciare, rendendo vano tutto il lavoro!
Occhi esperti riconoscono il momento giusto per terminare la cottura, ma per non correre rischi e per ottenere un buon prodotto, noi preferiamo misurare i gradi brix (unità di misura utilizzata per misurare la concentrazione di zucchero nei liquidi).
La Melassa di Fichi in cucina
Ora che hai scoperto come nasce la melassa di fichi è arrivato il momento più godereccio: imparare come utilizzarla al meglio nelle tue ricette.
Densa, dal sapore caramellato intenso, la Melassa è un condimento sorprendente che accompagna piatti dolci e salati aggiungendo un tocco gourmet.
Tradizione vuole che la melassa si prepari durante i mesi estivi per farne una buona scorta da consumare a Natale per la preparazione dei dolci tipici delle festività.
Turdilli, 'Mpigliolate, Pitta 'mpigliata, Mostaccioli, sono i dolci che abbondano sulle tavole delle feste e non si possono preparare senza l'aggiunta di questo miele particolare. La melassa di fichi infatti, non dà soltanto un colore scuro e ambrato a questi dolci, ma regala anche un gusto caramellato inconfondibile.
Le varie sperimentazioni culinarie hanno portato negli anni ad accostare la melassa anche ad altri ingredienti, diventando di fatto una valida e interessante alternativa al più conosciuto e comune aceto balsamico.
Non sorprende quindi, che la melassa accompagni insalate, carne, pesce, formaggi freschi e stagionati, salumi e addirittura pizza e focacce.
Leggi questo elenco di abbinamenti che abbiamo preparato per te, troverai anche dei consigli per ricette davvero interessanti.
🔸ANTIPASTI
La Melassa è perfetta per accompagnare i formaggi freschi come la ricotta, la robiola e stagionati come il pecorino, il parmigiano. Il tocco in più? Aggiungi delle noci per completare.
Il nostro consiglio Hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un insolito aperitivo mordi e fuggi? Prepara una bruschettina di pane tostato o un crostino, aggiungi qualche filetto di alici di qualità e termina con un filo di melassa. Sublime!
🔸SECONDI PIATTI
Il contrasto dolce salato regala sempre tante sorprese. Per rendere ancora più buoni filetti di carne o pesce alla griglia, aggiungi la melassa dopo aver impiattato. Ne basta giusto qualche cucchiaio.
Meglio privilegiare tagli pregiati e succosi come l'entrecote o il salmone.
Il nostro consiglio Per un buon secondo di pesce, prepara un tenero filetto di salmone condito a fine cottura con melassa, chicchi di melagrana e fichi secchi e accompagnalo con una fresca insalatina di finocchi tagliati al coltello.
🔸SALSA DI CONDIMENTO
Aggiungi un filo di Melassa sulle tue insalatone miste di verdure e semi, magari al posto dell'aceto di vino o balsamico.
Il nostro consiglio Un'insalatona che ci piace tanto perché profuma di autunno ed energia è quella preparata con songino, lattughino verde e rosso, noci, chicchi di melagrana e fichi secchi. Il tutto condito con un po' di melassa.
🔸 PIZZA
Ormai anche la pizza è diventato uno dei piatti migliori per sbizzarirsi con gli abbinamenti! Che sia bianca o integrale, cotta in pietra o al padellino, l'aggiunta di melassa appena fuori dal forno regala un gusto sorprendente.
Il nostro consiglio Vuoi gustare una pizza speciale? Prova questo abbinamento di sapori: prepara una base bianca, stendila in teglia e condisci con un buon gorgonzola, fettine di pera e noci. Cuoci e una volta sfornata aggiungi un filo di melassa a giro. Per veri intenditori!
🔸DOLCI
Nelle preparazioni dolci la melassa è quel tocco in più che aggiunge un gusto particolare. Sul gelato, nello yogurt, sulle crepes o sulla panna cotta. Ne basterà qualche cucchiaino in abbinamento a frutta secca a scelta.
Immancabile nella preparazione dei dolci tipici del Natale qui in Calabria. Turdilli e Impigliolate non sarebbero le stesse senza la melassa!
Il nostro consiglio Un'idea semplice per un dessert goloso? Taglia grossolanamente un po' di noci e mandorle e falle tostare in padella. Mentre raffreddano, in una coppa metti due palline di gelato gusto fiordilatte o vaniglia, condisci con un cucchiaio di melassa e termina con la frutta secca tostata.
Il team Valle del Crati